In fondo al mare delle Galapagos è possibile vivere esperienze molto emozionanti. In particolare lo snorkelling a Leon Dormido permette di nuotare come se ci si trovasse in un grande acquario.

A 5km dalla costa settentrionale dell’isola di San Cristobal si trova il particolare scoglio di Leon Dormido,
uno dei migliori posti per fare snorkelling alle Galapagos. Viene chiamato così perché in base alla direzione da cui lo si osserva, ha le sembianze di un leone addormentato. Leon Dormido è la cima di un’enorme montagna sottomarina che si è formata durante l’era delle eruzioni vulcaniche sottomarine, talmente alta da uscire per circa 100 m dall’acqua. Avvicinandosi ci si accorge che la montagna si spacca in due parti, effetto dell’erosione millenaria.

In questa spaccatura anche una piccola barca riesce a passare. Una volta sott’acqua anche noi abbiamo attraversato per un tratto la spaccatura, accompagnati da pesci multicolori, leoni marini che sfrecciano a destra e sinistra e tartarughe marine che nuotano indifferenti. Prima però di buttarci in acqua abbiamo fatto un giro dell’enorme scoglio dove sule dalle zampe azzurre e iguane la fanno da padroni.
E’ ora di tuffarci in acqua, non siamo in barriera, ma in mare aperto e nonostante la profondità si vede abbastanza bene. Anzi, sembra quasi che il fondale si muova, come se ci fossero delle alghe, ma si muove veramente perché è un tappeto di sardine, ce ne sono migliaia. E d’improvviso eccoli che si fanno strada
tra le sardine ad un paio di metri o 3 sotto di noi 2 squali. Che meraviglia! Ovviamente lo spettacolo è incredibile: vedere banchi di sardine sotto di noi che si aprono per fare strade a questi giganti del mare.

Fantastico! Abbiamo nuotato con gli squali. Ovviamente siamo tutti euforici e proviamo a seguirli in acqua. Ad un certo punto uno di loro si dirige verso la superficie: e ora che si fa? Ma ritorna in profondità senza nemmeno considerarci.
I leoni marini si avvicinano incuriositi mentre le tartarughe nuotano indifferenti


Ecco cosa si trova in fondo al mare delle Galapagos.
Se ti è piaciuto il mio articolo metti un ‘like’ su Facebook o Instagram o lascia un commento.
Se vuoi vivere questa bellissima esperienza, contattami.